Cromatika è un’idea innovativa di Formazione Artistica e Musicale. La nostra Accademia offre un ambiente unico che unisce location suggestive, un approccio didattico all’avanguardia, e una cura particolare dell’artista.
La nostra missione è organizzare, produrre e promuovere una formazione artistica di alto livello, libera e adattata alle esigenze individuali.
Benvenuti a Naboo, il cuore pulsante di Cromatika. Situata in un contesto suggestivo e immerso nella natura, Naboo è molto più di una semplice sede. È un “agriturismo musicale” creato per essere un centro di formazione artistica, un luogo dove la creatività prende vita e gli artisti possono concentrarsi sulla loro crescita personale e professionale.
Il nostro studio di registrazione è attrezzato con le più moderne tecnologie per offrire un ambiente professionale e stimolante per la produzione musicale. Gli artisti possono registrare, mixare e produrre i loro progetti con l’assistenza di tecnici esperti.
Disponiamo di due sale adatte alle masterclass e ai corsi intensivi. Queste aule, dotate di strumenti di alta qualità e tecnologia avanzata, sono progettate per facilitare l’apprendimento e la collaborazione tra gli artisti.
La nostra foresteria indipendente offre alloggio agli studenti che partecipano ai programmi Full Time, Workshop e altre attività. Con 120 mq, doppi servizi e cucina, è il luogo ideale per immergersi completamente nella formazione artistica, godendo di comfort e privacy.
Aperta da fine maggio a metà settembre, la nostra piscina in terra è perfetta per momenti di relax e rigenerazione tra una sessione di studio e l’altra. Un’occasione per rinfrescarsi e rilassarsi in un ambiente naturale e tranquillo.
Il parco di circa 3.500 mq che circonda Naboo è un’oasi di verde con orti e frutteto. Questo spazio all’aperto è ideale per attività ricreative, momenti di riflessione e ispirazione, oltre che per eventi all’aperto e performance artistiche.
Naboo non è solo una sede, ma un vero e proprio rifugio per gli artisti. Qui puoi isolarti per qualche giorno, dedicarti intensamente alla formazione, produrre un singolo, partecipare a workshop e vivere un’esperienza unica in una villa con piscina immersa nella campagna, con vista sui colli.
Le Cromatika Tips sono le nostre pillole di formazione artistica: spaziano da tema a tema riflettendo l’esperienza musicale accumulata dai membri del team e dai fondatori Gabriele e Francesca.
Cantante, pianista, formatrice ed attrice. Un EP e 2 singoli all’attivo come cantautrice. Coordinatrice didattica di Cromatika, di cui è Insegnante di Tecnica Vocale, Pianoforte classico, Interpretazione e Armonia, Laboratorio Corale. Vanta una lunga esperienza come formatrice artistica, in veste appunto di Docente di Canto, Interpretazione
e Pianoforte Classico 0 propedeutico, Teoria e Solfeggio, tra Milano e Roma. Performer di grande esperienza, ha collaborato con diverse strutture formative, prendendo parte, in qualità di Coach a molte iniziative rivolte agli artisti emergenti. Ha inoltre gestito e condotto per diversi anni laboratori teatrali, nei quali si è specializzata nell’interpretazione e nel Linguaggio Espressivo.
Laureata in Psicologia, ha una vasta formazione in ambito pianistico, oltre che nel Canto e nella Recitazione.
Cantante, polistrumentista, produttore artistico, arrangiatore, formatore. Performer con migliaia di concerti in Italia e all’estero, 4 album all’attivo con la band “Audiomatica”, all’assidua attività concertistica e discografica, affianca quella di produttore e formatore. Direttore Artistico di Cromatika ha una pluriennale esperienza nella formazione artistica, ha lavorato in numerose accademie musicali su tutto il territorio nazionale. Docente di Tecnica Vocale, Presenza Scenica, Songwriting e Produzione, Laboratorio Corale e Strumentale, Pianoforte Moderno e Chitarra. Da 8 anni è Selezionatore e Coach presso il Tour Music Fest – The European Song Contest, per il quale svolge attività di Giudice e Formatore con specializzazione sulla Presenza Scenica e Linguaggio del Corpo, attraverso corsi di gruppo e Masterclass. Da 4 anni ha assunto anche l’incarico di Coordinatore Artistico.
Nella sua formazione c’è una laurea magistrale in Sociologia, abilitazione alla formazione artistica presso Music Academy – Trinity College of London, Accademia di Sanremo.
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Sintesi degli elementi fondamentali, malleabili in base al livello di ingresso dell’Artista e dello strumento scelto – Chitarra o Pianoforte. Le linee guida e i punti fondamentali della Tecnica Strumentale sono gli stessi descritti per il Percorso MUSICIAN, a cui si aggiungono i seguenti:
Sintesi degli elementi fondamentali per CHITARRA (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE MODERNO (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE CLASSICO (variabile in base ai livelli di ingresso):
In base ai diversi livelli, al momento dell’ingresso, i principali temi tecnici del Percorso possono essere così sintetizzati:
A questi si aggiungono i fondamentali della tecnica interpretativa: