Se dovessimo ricercare una definizione di massima del “fare squadra” potremmo rintracciarla in quella capacità di operare in maniera interdipendente e cooperativa per raggiungere un risultato comune.
Un gruppo assicura prestazioni di gran lunga migliori rispetto a quelle individuali, ma perché tale condizione possa effettivamente verificarsi sono necessari alcuni elementi:
Obiettivi ben formati;
Condivisione delle strategie;
Conoscenza delle dinamiche di gruppo;
Conoscenza delle caratteristiche dei singoli;
Chiarezza nella definizione dei ruoli;
Reciproca fiducia e clima positivo;
Onde poter favorire la reciproca conoscenza e stimolare la fiducia, si ricorre ad attività che puntino ad incoraggiare il gioco di squadra, anche attraverso attività ed esperienze divertenti, fondamentali per il successo di un’azienda.
Un Coro, Un’ Orchestra, Una band… Un’Azienda!
A ben vedere, un qualunque progetto artistico che si voglia dare velleità discografiche e/o di rilevante visibilità, dovrà inevitabilmente progettare il proprio percorso sulla base di alcuni requisiti che ne caratterizzeranno le scelte:
Il settore di mercato di riferimento nel quale affacciarsi (per genere musicale, fasce di età dalle quali tale genere è seguito, posizionamento del genere stesso dal mainstream in giù, ecc…);
Individuazione ed analisi attenta dei competitor;
Identificazione dello stile e dell’identità musicale che nel genere, rendano quel dato progetto artistico immediatamente riconoscibile (il sound, il “marchio di fabbrica”);
Individuazione delle risorse umane che occorrono per creare, sviluppare e far crescere quella data identità musicale;
Ricerca ed individuazione degli opportuni contesti nei quali poter proporre il proprio materiale (: se ho una band tributo a Gigi D’Alessio, non mi proporrò per suonare ad un raduno di motociclisti; se sono un cantautore non invierò le mie proposte ad etichette discografiche che si occupano di Heavy Metal);
Istaurazione di collaborazioni che permettano al progetto di avere un tramite ed un costante collegamento con il mondo esterno e relativa presenza (management, ufficio stampa, ecc…);
Ricorda qualcosa di famigliare?
In effetti, possiamo dire che l’Orchestra, la Band, il Coro rappresentano un’ottima metafora per l’Azienda. Ogni strumento, ogni voce ha un proprio ruolo, che in alcuni casi può apparire o effettivamente essere piccolo, ma assolutamente necessario, pur tuttavia. Nessuno può smettere di suonare o cantare senza che l’insieme ne risenta.
Attraverso le attività musicali di Team Building la squadra imparerà ad allinearsi, riconoscere le necessità, agire insieme e ascoltarsi l’un l’altro: tutte doti di rilevante importanza per il lavoro nel team.
Per tutti i nostri Team Building by Vocals Ensamble non è richiesta alcuna preparazione artistica e/o musicale: nell’attività i partecipanti saranno assistiti da musicisti professionisti che daranno tutte le spiegazioni e le indicazioni di base necessarie e ne seguiranno i lavori.
Donec enim diam vulputate ut. Facilisis mauris sit amet massa vitae tortor condimentum lacinia. Vestibulum rhoncus est pellentesque elit. Est placerat in egestas erat imperdiet sed euismod. Felis bibendum ut tristique et egestas quis.
Cantante, pianista, formatrice ed attrice. Un EP e 2 singoli all’attivo come cantautrice. Coordinatrice didattica di Cromatika, di cui è Insegnante di Tecnica Vocale, Pianoforte classico, Interpretazione e Armonia, Laboratorio Corale. Vanta una lunga esperienza come formatrice artistica, in veste appunto di Docente di Canto, Interpretazione
e Pianoforte Classico 0 propedeutico, Teoria e Solfeggio, tra Milano e Roma. Performer di grande esperienza, ha collaborato con diverse strutture formative, prendendo parte, in qualità di Coach a molte iniziative rivolte agli artisti emergenti. Ha inoltre gestito e condotto per diversi anni laboratori teatrali, nei quali si è specializzata nell’interpretazione e nel Linguaggio Espressivo.
Laureata in Psicologia, ha una vasta formazione in ambito pianistico, oltre che nel Canto e nella Recitazione.
Cantante, polistrumentista, produttore artistico, arrangiatore, formatore. Performer con migliaia di concerti in Italia e all’estero, 4 album all’attivo con la band “Audiomatica”, all’assidua attività concertistica e discografica, affianca quella di produttore e formatore. Direttore Artistico di Cromatika ha una pluriennale esperienza nella formazione artistica, ha lavorato in numerose accademie musicali su tutto il territorio nazionale. Docente di Tecnica Vocale, Presenza Scenica, Songwriting e Produzione, Laboratorio Corale e Strumentale, Pianoforte Moderno e Chitarra. Da 8 anni è Selezionatore e Coach presso il Tour Music Fest – The European Song Contest, per il quale svolge attività di Giudice e Formatore con specializzazione sulla Presenza Scenica e Linguaggio del Corpo, attraverso corsi di gruppo e Masterclass. Da 4 anni ha assunto anche l’incarico di Coordinatore Artistico.
Nella sua formazione c’è una laurea magistrale in Sociologia, abilitazione alla formazione artistica presso Music Academy – Trinity College of London, Accademia di Sanremo.
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Sintesi degli elementi fondamentali, malleabili in base al livello di ingresso dell’Artista e dello strumento scelto – Chitarra o Pianoforte. Le linee guida e i punti fondamentali della Tecnica Strumentale sono gli stessi descritti per il Percorso MUSICIAN, a cui si aggiungono i seguenti:
Sintesi degli elementi fondamentali per CHITARRA (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE MODERNO (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE CLASSICO (variabile in base ai livelli di ingresso):
In base ai diversi livelli, al momento dell’ingresso, i principali temi tecnici del Percorso possono essere così sintetizzati:
A questi si aggiungono i fondamentali della tecnica interpretativa: