Imparare ad usare la Voce come strumento di espressività è un Percorso che la necessità interpretativa alla consapevolezza tecnica. L’obiettivo è quello di formare Cantanti che sappiano utilizzare la Voce ed il Corpo come uno strumento, conoscendone la struttura, i meccanismi della produzione di suono, senza mai dimenticare il legame che tali pratiche devono avere con gli aspetti emotivi ed espressivi del Repertorio.
Imparare uno strumento musicale, scoprirne i segreti e le molteplici possibili applicazioni. Un approccio innovativo, che unisce la capacità e la conoscenza tecnica, alla ricerca dello stile e dell’identità del singolo musicista.
Il Percorso MUSICIAN propone due possibilità: CHITARRA, elettrica e/o acustica, repertorio pop, rock, blues, e PIANOFORTE, Classico o Moderno.
Percorso pensato per quegli Artisti che intendono coniugare la propria Voce, con la capacità di accompagnarsi con uno Strumento, sia esso Chitarra o Pianoforte. Alla didattica sulla Tecnica Vocale e quella Strumentale, si integra la fondamentale Lezione Congiunta Voce-Strumento. L’impostazione anzitutto posturale del Cantante cambia, se imbraccia la chitarra o si siede al piano, è necessario pertanto mettere in condizione l’Artista di conoscere e saper gestire il respiro, il sostegno e in generale la produzione di suono, quando non è a corpo libero. Tale impostazione, inoltre, ci consente di intervenire per impostare ritmiche, metriche e tutte quelle dinamiche che sono alla base della coesione e dell’amalgama tra Voce e Strumento.
Il Percorso PERFORMER è pensato per tutti quegli Artisti che intendono rendere la propria proposta musicale in uno spettacolo visivo! L’obiettivo è quello di sviluppare una Strategia Comunicativa ed una precisa metodologia di lavoro nella preparazione e nell’allestimento del proprio Show. Il Percorso prevede due moduli didattici, uno incentrato sull’INTERPRETAZIONE, l’altro sulla PRESENZA SCENICA. Tali elementi vengono basati su un approccio tecnico-vocale avanzato, che prevede un intenso lavoro fisico, per garantire, anzitutto, reattività muscolare, ottimizzazione delle leve, capacità respiratoria, resistenza.
Cantante, pianista, formatrice ed attrice. Un EP e 2 singoli all’attivo come cantautrice. Coordinatrice didattica di Cromatika, di cui è Insegnante di Tecnica Vocale, Pianoforte classico, Interpretazione e Armonia, Laboratorio Corale. Vanta una lunga esperienza come formatrice artistica, in veste appunto di Docente di Canto, Interpretazione
e Pianoforte Classico 0 propedeutico, Teoria e Solfeggio, tra Milano e Roma. Performer di grande esperienza, ha collaborato con diverse strutture formative, prendendo parte, in qualità di Coach a molte iniziative rivolte agli artisti emergenti. Ha inoltre gestito e condotto per diversi anni laboratori teatrali, nei quali si è specializzata nell’interpretazione e nel Linguaggio Espressivo.
Laureata in Psicologia, ha una vasta formazione in ambito pianistico, oltre che nel Canto e nella Recitazione.
Cantante, polistrumentista, produttore artistico, arrangiatore, formatore. Performer con migliaia di concerti in Italia e all’estero, 4 album all’attivo con la band “Audiomatica”, all’assidua attività concertistica e discografica, affianca quella di produttore e formatore. Direttore Artistico di Cromatika ha una pluriennale esperienza nella formazione artistica, ha lavorato in numerose accademie musicali su tutto il territorio nazionale. Docente di Tecnica Vocale, Presenza Scenica, Songwriting e Produzione, Laboratorio Corale e Strumentale, Pianoforte Moderno e Chitarra. Da 8 anni è Selezionatore e Coach presso il Tour Music Fest – The European Song Contest, per il quale svolge attività di Giudice e Formatore con specializzazione sulla Presenza Scenica e Linguaggio del Corpo, attraverso corsi di gruppo e Masterclass. Da 4 anni ha assunto anche l’incarico di Coordinatore Artistico.
Nella sua formazione c’è una laurea magistrale in Sociologia, abilitazione alla formazione artistica presso Music Academy – Trinity College of London, Accademia di Sanremo.
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Sintesi degli elementi fondamentali, malleabili in base al livello di ingresso dell’Artista e dello strumento scelto – Chitarra o Pianoforte. Le linee guida e i punti fondamentali della Tecnica Strumentale sono gli stessi descritti per il Percorso MUSICIAN, a cui si aggiungono i seguenti:
Sintesi degli elementi fondamentali per CHITARRA (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE MODERNO (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE CLASSICO (variabile in base ai livelli di ingresso):
In base ai diversi livelli, al momento dell’ingresso, i principali temi tecnici del Percorso possono essere così sintetizzati:
A questi si aggiungono i fondamentali della tecnica interpretativa: