I Percorsi Integrativi offrono l’opportunità di misurarsi in diverse situazioni e di accrescere le proprie competenze attraverso attività singole e/o di gruppo, che stimolano l’Artista ad entrare in interazione con gli altri, in diverse situazioni di insieme. E’ inoltre possibile scoprire il complesso mondo del Music Management e affinare le proprie competenze fonetiche e del public speaking. Per chi crea la propria Musica, o intende imparare a farlo, è possibile accedere al Percorso dedicato. E’ possibile frequentare i Percorsi Integrativi, sia in concomitanza con i Percorsi Didattici, sia in modo indipendente.
Imparare a cantare in coro, amalgamare ed armonizzare voci e melodia, emozionarsi per la forza espressiva che riesce ad esprimere l’armonia. Il nostro Vocal Ensamble è dedicato alla preparazione di brani, utili come aperture e finali degli eventi live di Cromatika. Con l’0ccasione gli Artisti imparano ad ascoltarsi, ad assimilare e rispettare le proprie parti, in costante relazione con gli altri, un’esperienza fondamentale per l’educazione all’ascolto. Un ottimo modo inoltre, per arricchire ed integrare le proprie proposte nei contesti dal vivo.
Laboratorio di Musica d’insieme, punto di incontro tra i Percorsi Singer, Musician e Player. Gli Artisti si ritrovano ad allestire un repertorio, unendo parti strumentali a sezioni corali, al fine di comprendere i meccanismi e le dinamiche che stanno dietro la composizione, l’arrangiamento e l’esecuzione di brani musicali. Un passaggio fondamentale per riuscire a fare Musica con le altre persone e sviluppare senso dinamico e sensibilità musicale.
Nell’attuale contesto di mercato, essere un Artista non è sufficiente per trovare occasioni che diano la possibilità di mettersi in mostra. Quando si ragiona sulla propria attività artistica, soprattutto se la si vuole rendere parte integrante della propria vita professionale, è necessario considerare la sostenibilità economica. Sapersi vendere, saper attirare l’attenzione di followers, come degli addetti ai lavori, essere presenti nei contesti Live (locali, piazze, festival), attrarre l’attenzione sulle proprie produzioni, costituiscono le condizioni di base per le quali il progetto artistico possa accedere alle occasioni. In altre parole è necessario “che il nome giri”.
Per questa ragione abbiamo pensato di introdurre già nei nostri workshop e poi dallo scorso anno accademico, come Percorso didattico integrativo il Music Management. Il Percorso si pone lo scopo di illustrare e spiegare la formulazione delle strategie necessarie per creare attrattività nei riguardi del proprio progetto artistico e musicale. Attraverso una serie di storie, esempi, esercitazioni pratiche e mission che saranno commissionate all’Artista si cercherà di sviluppare una metodologia di lavoro specifica.
In italiano o in inglese, la gestione dei fonemi nella produzione di suono è spesso fondamentale nell’intonazione e nella proiezione del suono stesso. Questa integrazione è pensata per tutti quei Cantanti e Musicisti che intendono migliorare ed ottimizzare la propria espressività vocale. L’uso corretto dell’articolazione, la comprensione delle differenze fonetiche tra italiano ed inglese, respirazione e reattività vocale sulla base dei fonemi, sono alcuni dei punti centrali, propedeutici al lavoro svolto nella Tecnica Vocale.
Dalla scrittura di un brano, alla stesura del testo, all’allestimento di strutture e arrangiamenti, tutti i passaggi chiave per la realizzazione di una produzione musicale. Diretto a coloro che scrivono la propria Musica e a quanti desiderano rielaborare una cover, adattandola e personalizzandola con il proprio stile. Formazione intensiva sul songwriting e la ricerca di stile e sound, al fine di allestire quelle consapevolezze e capacità che sono alla base dell’Identità – chiara, riconoscibile – di un Artista.
Laboratorio ritmico, pensato per Cantanti con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare il timing, la respirazione, il sostegno e l’interplay. Il rapporto tra metrica testuale e ritmica strumentale è, anzitutto, il riferimento primario, su cui si basa anzitutto il modo e le possibilità di gestire l’aria, in relazione con il beat, quando si canta uno o più brani. Avere un focus specifico su questo tema, aiuta a migliorare la resistenza, a rallentare o eliminare gli effetti dell’affaticamento, gestire le risorse nella respirazione e nella conseguente performance muscolare e tendinea, base dell’agilità e reattività vocale.
Cantante, pianista, formatrice ed attrice. Un EP e 2 singoli all’attivo come cantautrice. Coordinatrice didattica di Cromatika, di cui è Insegnante di Tecnica Vocale, Pianoforte classico, Interpretazione e Armonia, Laboratorio Corale. Vanta una lunga esperienza come formatrice artistica, in veste appunto di Docente di Canto, Interpretazione
e Pianoforte Classico 0 propedeutico, Teoria e Solfeggio, tra Milano e Roma. Performer di grande esperienza, ha collaborato con diverse strutture formative, prendendo parte, in qualità di Coach a molte iniziative rivolte agli artisti emergenti. Ha inoltre gestito e condotto per diversi anni laboratori teatrali, nei quali si è specializzata nell’interpretazione e nel Linguaggio Espressivo.
Laureata in Psicologia, ha una vasta formazione in ambito pianistico, oltre che nel Canto e nella Recitazione.
Cantante, polistrumentista, produttore artistico, arrangiatore, formatore. Performer con migliaia di concerti in Italia e all’estero, 4 album all’attivo con la band “Audiomatica”, all’assidua attività concertistica e discografica, affianca quella di produttore e formatore. Direttore Artistico di Cromatika ha una pluriennale esperienza nella formazione artistica, ha lavorato in numerose accademie musicali su tutto il territorio nazionale. Docente di Tecnica Vocale, Presenza Scenica, Songwriting e Produzione, Laboratorio Corale e Strumentale, Pianoforte Moderno e Chitarra. Da 8 anni è Selezionatore e Coach presso il Tour Music Fest – The European Song Contest, per il quale svolge attività di Giudice e Formatore con specializzazione sulla Presenza Scenica e Linguaggio del Corpo, attraverso corsi di gruppo e Masterclass. Da 4 anni ha assunto anche l’incarico di Coordinatore Artistico.
Nella sua formazione c’è una laurea magistrale in Sociologia, abilitazione alla formazione artistica presso Music Academy – Trinity College of London, Accademia di Sanremo.
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Sintesi degli elementi fondamentali, malleabili in base al livello di ingresso dell’Artista e dello strumento scelto – Chitarra o Pianoforte. Le linee guida e i punti fondamentali della Tecnica Strumentale sono gli stessi descritti per il Percorso MUSICIAN, a cui si aggiungono i seguenti:
Sintesi degli elementi fondamentali per CHITARRA (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE MODERNO (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE CLASSICO (variabile in base ai livelli di ingresso):
In base ai diversi livelli, al momento dell’ingresso, i principali temi tecnici del Percorso possono essere così sintetizzati:
A questi si aggiungono i fondamentali della tecnica interpretativa: