Il Cantante come lo Strumentista non è un’entità a sé, ma è inserito in un contesto musicale in cui interagisce con gli altri, creando successioni strutturate, in coesione, che danno vita alla Musica stessa. Per questa ragione abbiamo pensato di abbandonare la classica struttura didattica, basata su singoli corsi di canto e strumento, per orientarci verso una formazione musicale più interattiva, per creare quelle consapevolezze e quelle sensibilità musicali, che nel loro insieme formano un Artista pronto.
“Percorso” per noi è una parola chiave! Su di essa si basa la nostra offerta formativa, che ha l’obiettivo di essere completa, consapevole e immediatamente spendibile. Niente corsi singoli quindi, ma un approccio che prevede diverse materie e docenti, tra loro complementari per ogni Percorso. Questo per garantire una pluralità di competenze, sia che lo si faccia per hobby o sfogo, sia che si ricerchi un vero e proprio approccio professionalizzante.
Il nostro Team di Docenti è composto da riconosciuti professionisti del settore musicale e discografico, che alla loro attività artistica, affiancano quella della formazione e lo fanno con passione, sensibilità e dedizione.
Cantante, pianista, formatrice ed attrice. Un EP e 2 singoli all’attivo come cantautrice. Coordinatrice didattica di Cromatika, di cui è Insegnante di Tecnica Vocale, Pianoforte classico, Interpretazione e Armonia, Laboratorio Corale. Vanta una lunga esperienza come formatrice artistica, in veste appunto di Docente di Canto, Interpretazione
e Pianoforte Classico 0 propedeutico, Teoria e Solfeggio, tra Milano e Roma. Performer di grande esperienza, ha collaborato con diverse strutture formative, prendendo parte, in qualità di Coach a molte iniziative rivolte agli artisti emergenti. Ha inoltre gestito e condotto per diversi anni laboratori teatrali, nei quali si è specializzata nell’interpretazione e nel Linguaggio Espressivo.
Laureata in Psicologia, ha una vasta formazione in ambito pianistico, oltre che nel Canto e nella Recitazione.
Cantante, polistrumentista, produttore artistico, arrangiatore, formatore. Performer con migliaia di concerti in Italia e all’estero, 4 album all’attivo con la band “Audiomatica”, all’assidua attività concertistica e discografica, affianca quella di produttore e formatore. Direttore Artistico di Cromatika ha una pluriennale esperienza nella formazione artistica, ha lavorato in numerose accademie musicali su tutto il territorio nazionale. Docente di Tecnica Vocale, Presenza Scenica, Songwriting e Produzione, Laboratorio Corale e Strumentale, Pianoforte Moderno e Chitarra. Da 8 anni è Selezionatore e Coach presso il Tour Music Fest – The European Song Contest, per il quale svolge attività di Giudice e Formatore con specializzazione sulla Presenza Scenica e Linguaggio del Corpo, attraverso corsi di gruppo e Masterclass. Da 4 anni ha assunto anche l’incarico di Coordinatore Artistico.
Nella sua formazione c’è una laurea magistrale in Sociologia, abilitazione alla formazione artistica presso Music Academy – Trinity College of London, Accademia di Sanremo.
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Questi alcuni dei punti fondamentali del Percorso:
Sintesi degli elementi fondamentali, malleabili in base al livello di ingresso dell’Artista e dello strumento scelto – Chitarra o Pianoforte. Le linee guida e i punti fondamentali della Tecnica Strumentale sono gli stessi descritti per il Percorso MUSICIAN, a cui si aggiungono i seguenti:
Sintesi degli elementi fondamentali per CHITARRA (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE MODERNO (variabile in base ai livelli di ingresso):
Sintesi degli elementi fondamentali per PIANOFORTE CLASSICO (variabile in base ai livelli di ingresso):
In base ai diversi livelli, al momento dell’ingresso, i principali temi tecnici del Percorso possono essere così sintetizzati:
A questi si aggiungono i fondamentali della tecnica interpretativa: